Disposizioni in materia di opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione

Determinazione n.7 del 16 luglio 2009 Problematiche applicative delle disposizioni in materia di opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione dopo il terzo decreto correttivo del Codice dei Contratti. Premessa Sono pervenuti all’Autorità numerosi quesiti interpretativi in merito alle problematiche applicative della nuova disciplina delle opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione introdotta nel D.Lgs.…

Norme tecniche per le costruzioni in pericolisità sismica

ALLEGATO A ALLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI: PERICOLOSITÀ SISMICA Le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) adottano un approccio prestazionale alla progettazione delle strutture nuove e alla verifica di quelle esistenti. Nei riguardi dell’azione sismica l’obiettivo è il controllo del livello di danneggiamento della costruzione a fronte dei terremoti che possono verificarsi nel sito…

Regolamento generale appalto lavori pubblici

DECRETO MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI 19 APRILE 2000, N.145 REGOLAMENTO RECANTE IL CAPITOLATO GENERALE D’APPALTO DEI LAVORI PUBBLICI, AI SENSI DELL’ARTICOLO 3, COMMA 5, DELLA LEGGE 11 FEBBRAIO 1994, N. 109, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI. IL MINISTRO DEI LAVORI PUBBLICI Art. 1. Contenuto del capitolato generale 1. Il capitolato generale d’appalto, in prosieguo denominato capitolato, contiene…

Prescrizioni tecniche necessarie superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche

Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adottabilità e la visibilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche Articolo 1 Campo di applicazione. Le norme contenute nel presente decreto si applicano: 1) agli edifici privati di nuova costruzione, residenziali e non, ivi compresi…

Norme per adeguamento e valutazione sismica degli edifici

NORME TECNICHE PER IL PROGETTO, LA VALUTAZIONE E L’ADEGUAMENTO SISMICO DEGLI EDIFICI 1 OGGETTO DELLE NORME Le presenti norme disciplinano la progettazione e la costruzione di nuovi edifici soggetti ad azioni sismiche, nonché la valutazione della sicurezza e gli interventi di adeguamento e miglioramento su edifici esistenti soggetti al medesimo tipo di azioni. Lo scopo…

Determinazione dei requisiti tecnici sulle case di cura private

Determinazione dei requisiti tecnici sulle case di cura private Definizione Agli effetti delle presenti norme sono case di cura private gli stabilimenti sanitari gestiti da privati, persone fisiche o giuridiche, che provvedono al ricovero di cittadini italiani o stranieri ai fini diagnostici, curativi o riabilitativi. Autorizzazione all’apertura L’autorizzazione all’apertura di case di cura private ed…

Standard minimi qualitativi e linee guida relative ai parametri tecnici ed economici

MINISTERO DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA Allegato A) al DM n. 43 “Standard minimi qualitativi e linee guida relative ai parametri tecnici ed economici” 1. Finalità La realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari deve garantire allo studente le necessarie condizioni di permanenza nella città sede di università, tali da agevolare la frequenza degli studi…

Standard dimensionali e qualitativi e linee guida per la realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari

Standard minimi dimensionali e qualitativi e linee guida relative ai parametri tecnici ed economici concernenti la realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari Decreto Ministeriale 22 maggio 2007 n. 43 – Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 3 settembre 2007 n. 204 – supplemento ordinario n. 191 Oggetto del decreto 1. Il presente decreto definisce,…