L’aria esterna, l’acqua di falda o anche semplicemente il calore del terreno, costituiscono, delle enormi riserve di energia termica, disponibili durante tutto l’anno, in modo gratuito e ad impatto zero.

Gli Impianti Geotermici, grazie alle evolute scelte costruttive che le caratterizzano, sono studiate proprio per trarre da queste fonti gratuite l’energia necessaria al riscaldamento, assicurando, anche in climi particolarmente rigidi, un’efficienza e una sostenibilità impensabili per i tradizionali sistemi a caldaia.

Offriamo soluzioni innovative per il riscaldamento delle vostre case. Innovazioni  per la climatizzazione della tua casa in bioedilizia attraverso Pompe di calore, che  funzionano trasferendo energia termica da una sorgente all’ambiente dove è richiesta, utilizzando l’acqua come liquido di scambio.

Urban Green è in grado di fornire ed installare diverse tipologie di impianto Geotermico:

Impianto Geotermico a Sonde Verticali

Il sistema a sonde verticali sfrutta il reale gradiente geotermico del sottosuolo, inteso come variazione di  temperatura all’incremento della profondità all’interno della crosta terrestre. A 8 metri sotto il  piano di campagna la temperatura non risente più delle variazioni climatiche esterne e la stessa va aumentando di circa 3°C ogni 100 metri di profondità; intorno ai 100 metri la temperatura è circa 12°C durante tutto l’arco dell’anno. Tale sistema garantisce il riscaldamento invernale, la  produzione di acqua calda sanitaria, e grazie alla  parte interrata anche il raffrescamento estivo

 

Impianto Geotermico a Sonde Orizzontali

impianti geotermici a sonde orizzontaliIl Sistema Orizzontale consiste in uno sbancamento ad una profondità di almeno 180 cm, nel quale viene posizionato il circuito scambiatore, formato da tubi di polietilene. Lo sbancamento deve esser eseguito ad una profondità tale da garantire il minimo influsso climatico esterno.
La superficie da sbancare viene calcolata in base al dimensionamento dell’impianto (si considerano approssimativamente il doppio dei mq dell’edificio). All’interno del circuito interrato, circola un fluido glicolato che, durante il suo percorso, scambia il suo calore con il terreno circostante, equilibrandosi con lo stesso, questo fa si che la temperatura di entrata alla pompa di calore sia pressochè costante durante tutto l’arco dell’anno.

 

Impianto Geotermico a Falda Acquifera

Impianto geotermico acqua-acqua a falda

Il Sistema Acqua/Acqua prevede l’utilizzo dell’acqua come liquido scambiatore in entrata alla pompa di calore.  Il sistema classico è costituito da due pozzi di cui uno utilizzato per il prelievo dell’acqua e l’altro per la reimmissione in falda dopo il passaggio attraverso il circuito scambiatore della pompa di calore.
Nel Sistema Acqua/Acqua il pozzo deve garantire una portata minima che consenta il funzionamento della pompa in qualsiasi momento dell’anno. In base alla potenza della PDC Hautec la portata minima da garantire può variare da 1,4 a 9,9 m3/h, considerando una variazione della temperatura dell’acqua reimmessa di 3°C.

 

Impianto Geotermico a Palizzata Energetica

impianto geotermico a recinto o palizzata

La Palizzata Energetica può esser definita come un “impianto termico combinato” per lo sfruttamento contemporaneo dell’irraggiamento solare e del calore immagazzinato nel terreno. Le fonti energetiche utilizzate dal sistema sono pertanto completamente rinnovabili e gratuite. Una parte di palizzata è posta fuori terra e assorbe l’energia solarementre la parte rimanente è completamente interrata e sfrutta la geotermia. Nelle giornate serene invernali il surplus energetico derivante dall’irraggiamento solare diretto viene in parte ritraslocato nel sottosuolo, tale bacino geotermico indotto viene sfruttato nelle giornate nuvolose e durante la notte come una vera e propria riserva.

geotermico a palizzataLa Palizzata è costituita da tubi di polietilene ancorati ad una struttura di montanti di acciaio inox sagomati per l’apposito inserimento degli stessi. All’interno dei tubi circola come fluido termovettore una miscela di acqua e antigelo. Tale sistema garantisce il riscaldamento invernale, la produzione di acqua calda sanitaria, e grazie alla parte interrata anche il raffrescamento estivo.

Case In Legno

CASE IN LEGNO

Scopri tutti i vantaggi di costruire la tua casa in legno con materiali naturali e atossici.

Progetti case in legno

PROGETTI

Vasta gamma di progetti monopiano e bipiano da proporti per la tua nuova casa in legno.

CONSULENZE

CONSULENZE

Contattaci per richiedere una consulenza tecnica o un preventivo gratuito su misura.